In una fattoria didattica i bambini giocano, si divertono, accarezzano gli animali che hanno sempre visto sui libri, ma soprattutto scoprono tante cose nuove e stimolanti con originalità e creatività.
I bambini comprenderanno l'origine del cibo, o semplicemente il contatto con la natura e gli animali.
Ma cos’ è una fattoria didattica? Una fattoria didattica è un’azienda agrituristica che organizza attività educative attive, dedicate soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Le attività sono tenute da personale specializzato e hanno l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli le attività svolte in fattoria, coinvolgendoli nella realizzazione di un prodotto tipico o in altre attività, come per esempio la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Sai dove sono le nate le fattorie didattiche? Le primissime fattorie, dove si insegna la vita della campagna a chi vive in città, nascono nei paesi scandinavi, in Norvegia, Danimarca e Svezia. A poco a poco l’idea di creare fattorie per questo tipo di attività si propaga nel tempo verso sud, raggiungendo i paesi del mar Mediterraneo verso gli anni '70. In Italia il primo vero e proprio progetto di questo tipo nasce solo nel 1967 grazie ad Alimos, una società composta da agronomi e agrotecnici che vuole favorire i processi di innovazione del settore ortofrutticolo, sostenere la tutela ambientale e diffondere una nuova cultura alimentare.